escursioni

Per informazioni e prenotazioni contattare 3403653595 oppure info@naturalp.it - www.naturalp.it

Passeggiate con ciaspole: è possibile percorrere i prati in località San Giacomo, Ghiglieri facendo delle brevi passeggiate con ciaspole. Questi percorsi sono adatti anche per non esperti. La trattoria potrà affittarvi l’attrezzatura al costo di € 7,00 che comprende ciaspole e bastoncini

1. RIFUGIO PONTESE :

si può scegliere 2 percorsi diversi con l’attacco del sentiero identico il lago teleccio a m. 1917. Se si tiene la sinistra orografica il sentiero si svolge per circa 1 ora si costeggia il lago e si raggiunge il rifugio Pontese a 2217 direttamente, se invece si prende la destra orografica bisogna camminare sul coronamento della diga e al fondo c’è la partenza del sentiero che si svolge in circa 2 ore in quanto si attraversa anche la piana delle Mutande.

2. Bivacco Carpano 2865 m - Tempo di salita 3 ore.

Dal lago Telessio si raggiunge la piana delle Muande attraverso uno dei 2 sentieri per il rifugio Pontese per poi salire il canalone a destra della bastionata rocciosa, guadagnare la piana delle Agnelere piegando a sinistra appena usciti dal canale, seguire poi gli ometti in pietra in direzione del bivacco.

3. Bocchetta di Valsoera 2683 m. - Tempo di salita 2 ora e 30 minuti.

Bellissimo sentiero un po' esposto ma ben tracciato, che permette di guadagnare dislivello senza fatica e ritrovarsi a cavallo tra il Vallone di Piantonetto e quello di Valsoera. Da qui è possibile raggiungere il Rifugio Pocchiola e Menegheflo alla diga di Valsoera.
Raggiunto il rifugio Pontese il sentiero parte li davanti.

4. Colle dei Becchi 2990 m. - Tempo di salita 3 ore e 30 minuti.

Lasciato il lago Teleccio si percorre il sentiero per la piana delle Muande, poi si imbocca l'evidente vallone di sinistra attraversando il torrente sul ponte di legno. Si sale su comodo sentiero ben segnato fino al colle dei Becchi situato al piedi del Blanc Giuir e del Becco Meridionale della Tribolazione. Dal colle ci si affaccia sul Vallone di Noaschetta con vista magnifica sul Gran Paradiso e da qui è possibile raggiungere il bivacco Ivrea in 1 ora.

Alpinismo:

TUTTE LE RELAZIONI SULLE SALITE DEL PIANTONETTO LE POTETE TROVARE SULLA BELLA GUIDA DI MAURIZIO OVIGLIA "ROCK PARADISE" arrampicate classiche, moderne e sportive nelle valli del Gran Paradiso. Edizioni VERSANTE SUD www.versantesud.it

Sci alpinismo:

potete visitare il sito del Rifugio Pontese con le descrizioni e cartina dei percorsi da poter fare: http://web.tiscali.it/rifugio.pontese/